DSA - VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE
Hai bisogno di fare una valutazione per tuo figlio?
LA FIGURA CHIAVE DEL NEUROPSICHIATRA INFANTILE
Assieme al neuropsichiatra verranno valutate le possibili diagnosi, ad esempio:
- Disturbi e ritardi del linguaggio
- Ritardi psicomotori
- Disabilità intellettive
- Disturbi dell’apprendimento o DSA
- Sindrome da deficit di attenzione o iperattività (ADHD)
- Disturbi del sonno
- Disturbi psico-emotivi
Gli obiettivi del percorso di neuropsichiatria infantile sono:
- Comprendere la natura delle difficoltà e dei disagi del bambino
- Fornire una diagnosi accurata attraverso test ed esami diagnostici
- Stabilire un piano di trattamento su misura
- Offrire interventi abilitativi e riabilitativi adeguati
Il primo colloquio con il neuropsichiatra ha l'obiettivo di raccogliere informazioni utili per comprendere la natura delle difficoltà del bambino. Durante questa fase iniziale, il neuropsichiatra definisce con i genitori un piano di valutazione personalizzato che aiuti ad arrivare a una diagnosi e a una proposta terapeutica.
Il neuropsichiatra infantile collabora con un'équipe multidisciplinare che include logopedisti, neuropsicologi, psicologi dell'età evolutiva e terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE).
L'iter di valutazione si conclude con un incontro di restituzione tra il neuropsichiatra e i genitori volto a condividere l'ipotesi diagnostica e una proposta terapeutica personalizzata. Obiettivo finale è migliorare il benessere psicofisico del bambino e favorire il suo sviluppo equilibrato.
IL PERCORSO DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE
È il percorso che certifica i disturbi dell'apprendimento e del linguaggio (DSA), come dislessia, discalculia, disgrafia, ai fini scolastici.
A chi si rivolge
Questo percorso è rivolto a chi cerca una certificazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), spesso richiesta o segnalata dalla scuola. È pensato per bambine e bambini in età scolare, fino alla maggiore età.
Obiettivi
L'obiettivo di questo percorso è fornire alle famiglie una certificazione per DSA valida ai fini scolastici, in modo da aiutare a individuare e gestire eventuali disturbi, a partire proprio dalle difficoltà che possono emergere in età scolare.
L'équipe ha l’obiettivo inoltre di individuare le aree di forza e le aree di debolezza di ciascun bambino, in base alla fase di sviluppo in cui si trova, per raggiungere il “massimo potenziale” di ciascuno, sempre nel rispetto del benessere psicofisico e della fase della vita.
Prenota ora la tua valutazione