LOGOPEDIA E NEUROPSICOMOTRICITÀ PER ADULTI E BAMBINI

Guida alle Prestazioni
icona divisoria

L'IMPORTANZA DELLA LOGOPEDIA

La logopedia è un ramo sanitario che si occupa della prevenzione, dell’educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. 


Il logopedista è un Professionista Sanitario che, a seguito di un percorso formativo universitario, acquisisce le competenze necessarie ad occuparsi della prevenzione della valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del Linguaggio e della Comunicazione.

Questa figura professionale, presente presso il Centro, si prende cura di:


  • VOCE: la qualità e quantità della voce parlata ed artistica;
  • ARTICOLAZIONE: la pronuncia non solo dei singoli suoni ma anche la comprensibilità di un discorso:
  • FLUENZA: la capacità di parlare in modo sciolto, senza “incepparsi”;
  • DEGLUTIZIONE: la capacità a deglutire in modo efficace e sicuro;
  • COMPETENZE LINGUISTICHE: l’acquisizione del primo vocabolario e delle frasi nel bambino, ma anche le abilità linguistiche nell’adulto e nell’anziano,che per varie cause (incidenti,malattie degenerative,altro) possono deteriorarsi o perdersi;
  • COMPETENZE COMUNICATIVE;
  • APPRENDIMENTO E PREREQUISITI: l’acquisizione della lettura,della scrittura, del calcolo,e tutti i prerequisiti di attenzione e memoria alla base dell’apprendimento;
  • CAPACITÀ E PERCEZIONE UDITIVA.

Il logopedista nella fascia evolutiva

Nella fascia evolutiva il logopedista si occupa di:


  • Disfonia, ovvero quando manca la voce, oppure è debole, oppure è rauca per qualsiasi motivo.
  • Balbuzie, disfemia: ovvero quando il bambino si” inceppa “ o non riesce a parlare in modo” sciolto”.
  • Disartria, ovvero quando il bambino ha difficoltà ad articolare la parola.
  • Dislalie, ovvero gli errori di pronuncia.
  • Disfagia, ovvero i disturbi della deglutizione e/o dell’alimentazione: quando vi è una chiusura dei denti non corretta , una palatoschisi o problematiche neurologiche.
  • Deglutizione deviante, ovvero il non passaggio dalla deglutizione infantile alla deglutizione di tipo adulto.
  • Disturbi specifici di apprendimento, quali ad esempio:
  • La difficoltà” a leggere” – dislessia;
  • La difficoltà” a far di conto”- discalculia;
  • La difficoltà a dire e/o costruire correttamente la frase;
  • La difficoltà a scrivere bene e senza commettere errori ortografici – disgrafia e disortografia.
  • I ritardi secondari di comunicazione o di linguaggio, nei soggetti con insufficienza mentale in età evolutiva.
  • I disturbi di comunicazione dovuti a sordità.
  • Le difficoltà di linguaggio di varia natura come ad esempio in soggetti iperattivi con difficoltà nella relazione.
  • Le difficoltà di comunicazione e linguaggio nei bambini con autismo (disturbo pervasivo dello sviluppo).
  • Le difficoltà di linguaggio da inadeguatezza socio-culturale.
  • Logopedista

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Contattaci per prenotare un counseling logopedico!

Chiama ora
Share by: